Varese ha la tangenziale
«Ma non c’è da festeggiare»

Festeggiamenti in pompa magna all’inaugurazione del tratto di Pedemontana, ma ci sono anche spunti polemici

Sono stati inaugurati i 4,5 chilometri del primo lotto della tangenziale di Varese, che rappresenta la prima porzione del progetto Pedemontana che entra in servizio. Lunedì è in programma l’inaugurazione del primo tratto dell’autostrada Pedemontana vera e propria, fra Cassano Magnago (Varese) e Lomazzo (Como).

«Questa tangenziale è un’opera attesa da oltre 50 anni - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, alla cerimonia -. Lunedì inauguriamo la tratta A, ad aprile la tangenziale di Como e a luglio la tratta B1, e arriveremo poi fino al completamento che è indispensabile. E’ un sogno che da oggi diventa realtà».

«Bene l’apertura della tangenziale di Varese ma non c’è niente da festeggiare per la Pedemontana: le opere si inaugurano quando sono completate». Lo ha detto il segretario lombardo del Pd, Alessandro Alfieri, a margine dell’inaugurazione del primo lotto della tangenziale di Varese, che fa parte del progetto Pedemontana.

«La Pedemontana deve arrivare fino a Bergamo, se si ferma nel cuore della Brianza non serve a niente - ha aggiunto -.Festeggerò anche quando la Pedemontana e metterà in campo tutte le compensazioni ambientali promesse. Non vorrei oltre danno disagi patiti beffa non vedere opera partire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA