Venerdì c’è l’eclissi di sole
Visione speciale nel nome di Mauro

Targa per ricordare Zanotta, astronomo di Laino

che scoprì una cometa nel 1991 con il telescopio

Morì durante una scalata sul Monte Bianco

Il cielo lo ha sempre affascinato. È stato un esploratore appassionato che con la sua perseveranza nell’osservare il cielo ha dato un importante contributo scientifico alla scoperta del mistero dell’Universo. Domani in Valle d’Intelvi, quando una parte della luna si interporrà tra il sole e la terra, saranno in tanti a ricordarlo, a commemorarlo.

Un eclissi solare tutta per Mauro Vittorio Zanotta, astronomo amatoriale di Laino che nel 1991 scoprì una cometa con l’osservazione visuale al telescopio: la Zanotta- Brewinton 1991b1.

Zanotta morì a soli 46 anni il 17 maggio del 2009 a seguito di un gravissimo incidente alpinistico su un ghiacciaio del monte Bianco all’Aguille du Midi sulle alpi francesi a quota 3842 metri

«Mauro Vittorio Zanotta- ricorda il sindaco Cipriano Soldati -è annoverato tra i cittadini illustri di Laino. Non appena saranno terminati i lavori di Palazzo Scotti, una targa alla memoria sarà posata accanto agli altri personaggi che hanno dato lustro e prestigio a Laino. La scalinata che porta alla sua abitazione porterà il suo nome a perenne ricordo della sua scoperta e del suo impegno scientifico».

Ampio servizio su La Provincia in edicola giovedì 19 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA