Via alle consegne ecologiche
Test per 90 negozi del centro

La rivoluzione: si parte a gennaio con due navette da Como Sud alla città murata

Il 2009 partirà con la rivoluzione della consegna delle merci in centro storico. Ieri mattina il sindaco Stefano Bruni e l’assessore alla Viabilità Fulvio Caradonna hanno incontrato i vertici della società pubblica di Padova, Cityporto, incaricata di eseguire uno studio di fattibilità per studiare il trasporto in città murata utilizzando mezzi ecologici. «Lo studio è pronto, è serio, concreto e dimostra nero su bianco che a Como l’operazione è più che fattibile - spiega Caradonna - ora a settembre partirà l’iter per la condivisione degli obiettivi specifici e l’identificazione del soggetto che si occuperà della gestione».

Si partirà con una sperimentazione nel primo semestre del 2009 che consiste nel trasporto con due mezzi ibridi ecologici (elettrico e carburante) ben 90 delle 211 consegne al giorno effettuate dagli operatori che hanno detto di aderire al progetto. «In tutto l- hanno spiegato dall’amministrazione comunale - la media delle consegne è di 346 e lo studio è stato effettuato su un tempo di 5 anni». Da luglio i mezzi passeranno a tre per un totale di 27mila consegne l’anno. Nel 2010 si salirà a 4 mezzi operativi (43mila consegne), nel terzo anno a 5 (54mila consegne) e nel quinto anno a 6 (65mila consegne).
Nella zona di Como sud, vicino all’autostrada, verrà predisposto un magazzino di stoccaggio e sarà da lì che partiranno i mezzi alla volta del centro storico. Tutto il sistema sarà automatizzato con palmari e programma automatico che catalogherà la merce da consegnare e traccerà gli itinerari così da risparmiare tempo e chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA