Viabilità, Montorfano soffoca
Traffico da città negli orari di punta

Sovraccarica la Provinciale 28. Le vie Como e Cantù quelle con i maggiori problemi. Il sindaco: «La prima responsabile è la Provincia»

Montorfano sarà anche un piccolo paese di 2.700 abitanti, schiacciato tra il lago e il monte Orfano, ma regge una viabilità che negli orari di punta è simile a quella di una città.

E in paese regna sovrano il caos. L’arteria principale che attraversa il centro storico del paese non regge il traffico, soprattutto quello pesante, ed è pericolosa per automobilisti e pedoni. Il tratto della strada provinciale 28, la Luisago-Senna-Lipomo, spesso utilizzata da molti automobilisti per tagliare il traffico della Como.Bergamo, attraversa proprio l’abitato di Montorfano, dividendosi tra via Como e via Cantù.

E i problemi sono molteplici. Per quanto riguarda la via Como, chi passa col proprio mezzo o a piedi è costretto a inserirsi nella strettoia a senso unico alternato, che dalla piazza della chiesa parrocchiale, passando attraverso i caseggiati degli antichi cortili del paese, sbuca poi in direzione Lipomo, a fianco del lago.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 30 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA