Villa Guardia, rivoluzione della viabilità
Da oggi non si arriva più alle elementari

Finora i lavori di Pedemontana avevano permesso il traffico in via Matteotti. Da questa settimana cambia tutto. Il Comune ai genitori: «Decidete sul pedibus»

Viabilità a Villa Guardia: da oggi scatta la rivoluzione. E non s i arriverà più con le auto davanti alla scuola elementare Don Milani.

Via Matteotti è la strada che a Civello porta alla scuola elementare, l’unica del paese di ottomila abitanti. L’accesso alla via per più di un anno involontariamente era stato reso più comodo a seguito dei lavori fatti da Pedemontana con la realizzazione della bretellina che deviava da lla Provinciale 19 verso Cassina nella zona del cimitero di Civello.

L’altra novitànella zona delle scuole è quello che gli agenti di Polizia locale avevano proposto da tempo all’amministrazione comunale e già annunciato: da oggi basta auto su via Torino nel tratto di strada tra l’incrocio tra via Matteotti e via Trento.

In pratica, da oggi, davanti all’ingresso della scuola non si potrà più transitare con le auto in orario di ingresso ed uscita. La zona sarà vietata al transito per risolvere il problema di affollamento di auto accanto al cancello d’ingresso. I genitori dovranno posteggiare le auto negli spazi attorno alla scuola (ce ne sono parecchi) e accompagnare i bambini fino all’ingresso. Finisce così l’epoca del bambino scaricato sul cancello aprendo la portiera dell’auto.

La terza novità è invece in via di definizione e riguarda la possibilità di andare a scuola con il pedibus a partire dal prossimo anno scolastico.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di LUNEDÌ 23 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA