WhatsApp sceglie il Lario
Per 450 milioni di utenti

Un tramonto tra Brienno e Argegno è lo sfondo scelto dal colosso mondiale delle chat. Spot promozionale senza eguali.

Tra i venti nuovi sfondi da utilizzare per il proprio smartphone, WhatsApp inserisce una romantica immagine del lago di Como al tramonto. Lo segnala un lettore, Davide Molteni che ha cliccato sull’aggiornamento disponibile e, con grande sorpresa, ha individuato subito una foto di un luogo familiare. Nelle varie possibilità di scelta, piuttosto generiche e scontate, come disegni geometrici, fiori, panorami indefiniti e grattacieli, spicca un angolo pittoresco, che sembrerebbe proprio il lago di Como, immortalato all’imbrunire.

Uno sfondo romantico, dove non manca la barca e dove lago e montagna, vengono definiti dalle luci dei paesi, appoggiati sulla riva, riflesse nell’acqua. Lo scorcio è noto e abituale per chi ci vive, ma, decisamente suggestivo per chi lo coglie nella sua naturalezza, la prima volta. All’occhio attento di Molteni non è sfuggita «l’immagine bellissima del lago di Como che inquadra Brienno, Argegno e Pigra».

La fotografia non riporta una didascalia che possa definirne la provenienza certa, ma il panorama così particolare richiama il Lario. Un’occasione promozionale importante, se si considerano le potenzialità della piattaforma. Acquistata da Facebook per 16 miliardi di dollari, di recente, WhatsApp, la più grande applicazione chat per smartphone, registra ormai oltre 450 milioni di utenti in tutto il mondo. Un numero di persone, che, da oggi, può cercare, almeno, di scoprire a quale luogo appartenga l’immagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA