A Como il festival del Balosso
Teatro muto e del grammelot

Appuntamento internazionale nelle piazze e nei teatri di Como

Da sabato 7 spettacoli di giocolieri, attori di strada, mimi e danza

In questo inizio di settembre fiorisce una rassegna teatrale che si preannuncia interessante e particolare, per la specificità del tema. Parliamo del “Balosso”, Festival internazionale del teatro muto e del grammelot, che si terrà a Como, sabato 7 e domenica 8 settembre e poi dal 13 al 15 settembre.

Si tratta di un’iniziativa dell’associazione “Un Sorriso per…”, con la collaborazione dell’associazione Teatrame e il patrocinio del comune di Como. Il festival è alla sua prima edizione e avrà come sede di svolgimento la città di Como con luoghi diversi.

Si va dai teatri chiusi, con palcoscenici tradizionali, alle piazze, con l’intento di portare il teatro fuori dalle mura consuete, in un clima di contaminazione e di fusione tra la scena e la realtà cittadina.

Il filo conduttore, come si capisce dal sottotitolo, è la proposta di spettacoli con tecniche specifiche. Si va dal teatro muto, che punta tutto sulla gestualità e la poesia delle ambientazioni, al grammelot, che, al contrario, non rinuncia alla parola ma la “stropiccia” e la trasforma in qualcosa di inaspettato e originale. Il programma include poi performance del cosiddetto “teatro di strada”, quello degli attori girovaghi, dei giocolieri, dei cantastorie, con laboratori di mimo e anche momenti dedicati alla tecnica mista del teatro – danza.

Si parte sabato, dalle 14 alle 18, con lo stage di mimo “Mimicamente”, condotto da Antonio Brugnano, nella sede della Piccola Accademia, in via Castellini, 7. Si tratta di uno dei tre laboratori del festival.

Gli altri sono: “Il gioco del gesto” workshop di teatro-danza condotto da Roberta Goeta, nello stesso luogo, domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e un laboratorio di grammelot condotto da Giuseppe Adduci, domenica 15, stesso luogo, stessi orari.

Il cartellone prevede poi spettacoli e performance molto diversificati. Una delle sedi privilegiate sarà piazza Volta dove si succederanno appuntamenti venerdì 13 settembre, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 22.30 e ancora sabato, dalle 15 alle 18.30. All’auditorium Don Guanella, appuntamenti sabato 14 settembre, in tardo pomeriggio e serata. La domenica 15, giorno conclusivo del festival, si terranno spettacoli anche al Lucernetta, dalle 16 alle 17 e alla Piccola Accademia, dalle 18 alle 19.

In campo molti artisti: da Antonio Brugnano a Marina De Juli, da Sergio Procopio a Roberta Goeta, fino ad Anna Buttarelli, Marina Girola, Ermanno Stea ed altri ancora.

Gli spettacoli in piazza sono gratuiti. Il progetto è sostenuto dal Centro servizi per il volontariato e da gruppi come Luminanda, Teatrogruppo Popolare, Urban Action, Teatro Brigante, La Quercia teatro.

Per info www.balosso.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA