Al “Cinema con l’archeologo”
Stasera la prima serata a Como

Alle 21.30 nel cortile del Museo Archeologico di piazza Medaglie d’oro il documentario “Punta Linke”

Si inaugura stasera nel cortile del Museo Archeologico di piazza Medaglie d’oro la XXI edizione della rassegna “Al cinema con l’archeologo”, promossa dai Musei civici e dall’assessorato comunale alla cultura in collaborazione con l’associazione Famiglia Comasca e con il Credito Valtellinese.

Quest’anno le proiezioni saranno incentrate sul centenario della Grande guerra in Italia. Stasera alle 21.30 “Punta Linke - La memoria. La Grande guerra restituita dal ghiaccio” di Paolo Chiodarelli. Negli ultimi anni il ritiro delle masse glaciali sulle alte quote delle Alpi ha portato alla luce le testimonianze del primo conflitto mondiale, tra cui un importante appostamento militare austro-ungarico: Punta Linke, ubicato sui ghiacciai dell’Ortles-Cevedale sul versante trentino del Parco dello Stelvio.

Il documentario illustra l’indagine conoscitiva, lo scavo archeologico, il recupero e la valorizzazione del sito messi in atto dall’Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento”. Il filmato sarà introdotto da Emiliano Garatti.

L’8 luglio “Se questo è un-l’uomo. Il cinema e la Grande guerra” con immagini e sequenze di celebri film in un video omaggio realizzato e commentato da Mario Bianchi.

Il 15 luglio, infine, “Pasubio, giugno 1916: attacco italiano al Menderle”, sempre di Chiodarelli, presentato da Nicola Cappellozza.

L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA