Como, Moltrasio, Carate e Torno
Un itinerario tra musica e ristori

Parte questa domenica l’iniziativa “La Via Lattea 11. E la nave va…e sbarca anche in Italia”. Quattro tappe, con la possibilità dei trasferimenti in battello

Comincia oggi “La Via Lattea 11. E la nave va…e sbarca anche in Italia”.

Un’Odissea Insubrica in quattro Movimenti sui laghi di Como (28 settembre, 19 ottobre) e di Lugano (5 e 12 ottobre) con concerti, spettacoli, film, incontri e ristori. Una proposta insolita, ma già collaudata negli anni, che prevede tratti a piedi alternati ad altri in battello o in treno. Obiettivo è la scoperta del nostro territorio. Il Movimento odierno (dalle ore 14 alle 20.30 circa) tocca le località di Como, Moltrasio, Carate Urio e Torno.

Alle 14, Stazione 1, nell’Aula Magna del Collegio Gallio, “Charles in Italia”: concerto ispirato al “Viaggio musicale in Italia di Charles Burney” (1771). Musiche di Pugnani, Sammartini, Galuppi, Jommelli e Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini e la partecipazione dell’attore Andrea Brugnera.

Alle 16.10, Stazione 2, l’itinerario si sposta a Moltrasio, località Tosnacco, lavatoio. Alle 17.10 a Carate Urio, nella chiesa di Santa Marta, per la Stazione 3: “Le Parnasse ou l’Apothéose de Corelli”. Interpreti: Silvia Tuja, Marco Brolli, Noelia Reverte Reche e Pietro Prosser.

Dopo il ristoro, alle 18.40 circa, sul battello è la volta della Stazione 4: “Memoria dei laghi/Laghi della memoria”, ossia cortometraggi sonori realizzati dagli studenti della classe di musica elettronica del Conservatorio di Como.

La conclusione, Stazione 5, nella chiesa di San Giovanni a Torno (ore 19.20): “Anima mea liquefacta est”, con musiche di Ciconia e Dufay. Interprete l’Ensemble “La Fonte Musica”. L’arrivo a Como è previsto, in battello, alle 20.30.

Costo del Primo Movimento: 20 euro più battello 15 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA