Como, Van De Sfroos
Otto mini concerti nei boschi

Otto serate, la prima a Lezzeno il 21 giugno. Top secret sino alla vigilia la location dei live

«La svelerò sui social, si arriverà solo a piedi»

Van De Sfroos munito di attrezzatura di fortuna per suonare in luoghi impervi “come un contrabbandiere musicale”, si esibirà in mini-show al tramonto nei punti più belli sulle sponde del Lario accessibili solo a piedi.

È una delle sorprese riservate al pubblico, di casa e non solo, dal cantautore comasco più particolare e più noto degli ultimi anni. Sarà la ciliegina sulla torta dell’edizione ormai ai blocchi di partenza di Terre&acqua, il primo festival “a chilometro zero” per scoprire o riscoprire Como e il suo lago.

La direzione artistica è stata affidata proprio di Van De Sfroos. L’iniziativa richiamerà comaschi e visitatori senza distinzione a vivere le sponde del Lario con uno sguardo inedito e a lasciarsi affascinare da un numero impressionante di elementi di bellezza, naturalistici e culturali, che questua zona è in grado di proporre.

Comaschi ma non solo

Tredici comuni sono coinvolti in otto appuntamenti da giugno a settembre (il primo è il 21 giugno a Lezzeno, l’elenco completo sul sito www.itinerarifolk.com) che non si sovrappongono ma si innestano nelle sagre paesane tradizionali già programmate, ravvivandole e contribuendo a promuoverle tenendo fede all’obiettivo cardine: esaltare la rispettiva e specifica identità di ogni luogo. L’interesse è garantito per tutti dalle 17 a mezzanotte di ogni data.

Arte e mercatini

I borghi sul lago si animeranno con il mercatino dei prodotti tipici di Coldiretti e con un centinaio di eventi con 40 artisti esclusivamente locali che spaziano dalla musica, alla pittura, all’iconografia, alla poesia, all’arte di strada, mentre il Patria, storico piroscafo del 1926 che recentemente è tornato a solcare le acque del Lario, è stato messo a disposizione dalla Provincia per tutti gli otto appuntamenti: porterà i turisti in crocera da Villa Olmo e da Colico per l’alto lago fino alla festa del giorno. Durante il viaggio di andata sarà offerto un aperitivo “laghée” con sette prodotti locali studiato ad hoc dai ragazzi di quarta del Cfp di Como, e al ritorno saranno proiettati in anteprima i cortometraggi del concorso Lake Como Film Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA