Il Festival di Bellagio più ricco

Un oncorso internazionale per pianisti-compositori Premio Liszt e una lista di eventi di una quarantina di concerti dal 23 giugno al 5 settembre

Con i mesi estivi ormai alle porte, torna sul Lario la voglia e l’occasione di ascoltar musica. L’ultimo decennio ha segnato un fiorire di festival pronti ad offrire a turisti e pubblico musicale del territorio occasioni concertistiche in numero sempre crescente. L’aspettativa suscitata da Expo completa il quadro di un’annata particolare. Fra i primi ad aggiornare il proprio sito è il Festival di Bellagio e del Lago di Como, nato nel 2011 in occasione delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita di Franz Liszt – che scelse la perla del Lario come luogo d’elezione di una tappa fondamentale della propria vita personale e d’artista – per costituire il più ricco cartellone estivo esteso in tutta la regione del lago fra concerti, seminari, percorsi turistico-culturali, concorsi musicali.

L’anno di Expo 2015 è stato fin da subito una sorta di obiettivo strategico del Festival di Bellagio, con l’intenzione di coniugare le realtà artistiche, storiche e paesaggistiche del Lario con un futuro di eventi. Di questi giorni è la diffusione delle prime anticipazioni sul programma , che annuncia nomi come le orchestre dei Pomeriggio Musicali di Milano, Neue Philarmonie Munchen e dell’Orchestra del Festival in residenza, l’allestimento operistico della Cambiale di Matrimonio di Gioachino Rossini, l’ormai tradizionale concorso internazionale per pianisti-compositori Premio Liszt e una lista di eventi di una quarantina di concerti dal 23 giugno al 5 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA