Iron Mais, successo a X Factor
Piace il rock agricolo canturino

Già durante l’esibizione di giovedì sera una valanga di “mi piace” su Facebook. Tra i giudici un’entusiasta Skin si è affiancata a loro sul palco. Il leader: «Siamo originali»

Non c’è come la televisione. E il rock agricolo di Cantù fa il botto. Nel giro di poche ore, gli Iron Mais, reinterpreti di brani famosi in chiave bluegrass, country e punk, sono passati dall’essere una band di nicchia a collezionare migliaia di “mi piace” sulla propria pagina Facebook.

Oltre che portare a casa i titoli delle principali testate on line d’Italia e raccogliere attenzione di addetti ai lavori e non. Merito di un’apprezzatissima esibizione a X Factor, giovedì sera, su Sky Uno - la replica è dopodomani, domenica, alle 21.10, su Mtv e Cielo, in chiaro per tutti sul digitale terrestre - dove i quattro sì dei giudici hanno spinto il gruppo alla fase successiva del talent show, il Bootcamp.

Si sono entusiasmati i quattro giudici, niente meno che star del pop come Skin degli Skunk Anansie, la quale si è persino messa a ballare con loro sul palco, Mika, Elio e Fedez..

In mezza giornata sono arrivati più di 3mila “like” per Morgan Bizzozero, Testa di Cane (voce e benjolele), Alessandro Scollo, il Mietitore (contrabbasso), Francesca Arancio, la Contessina (voce e violino), Daniele Canali, Jack Pannocchia (voce e banjo), Matteo Tagliabue, Ragazzo Nutria (chitarra), Luca Sampietro, il Molesto (batteria), da poco papà e sostituito a X Factor da Marco Goli, Burrito.

«Siamo contenti che il prodotto, pur non essendo standard, sia stato apprezzato dal pubblico presente e a casa - racconta Morgan all’indomani della trasmissione - siamo sepolti dai messaggi».

Leggi l’intervista completa sul giornale in edicola sabato 26 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA