Lake Como Festival
nelle ville più belle

Nono anno per la manifestazione: da giovedì a ottobre ciclo di quattordici concerti.

Nona edizione per il “Lake Como festival”, manifestazione di grande successo negli anni passati, eccellente veicolo per scoprire (o riscoprire) alcune delle più belle dimore patrizie del Lario riportando nelle loro stanze la musica “da camera”, concepita proprio per essere eseguita in quei nobili salotti.

Un’idea dell’arpista Floraleda Sacchi, artista comasca nota in tutto il mondo, che all’attività concertistica personale alterna quella di direttore artistico di un festival nato nel 2006 e cresciuto negli anni fino al calendario attuale che consta di ben quattordici appuntamenti tra il 24 aprile e il 5 ottobre.

È il pianista Antonio Di Cristofano, con un repertorio incentrato su Schumann e Brahms, il primo musicista in cartellone per il “Lake Como festival” che si inaugurerà il 24 aprile a Villa Vigoni di Loveno di Menaggio, una delle sedi storiche della manifestazione che ospiterà anche il recital intitolato “La promenade éclectique” di Bertrand Giraud il 23 maggio, le “Bach trails” del pianista Maurizio Baglini e della violoncellista Silvia Chiesa il 20 giugno, “…entre el suspiro y la fiesta” con Antonio Soria il 10 settembre, e, infine, “1790 – 1820” con Antonio Piricone il primo ottobre.

Il concerto del 30 aprile a Villa Erba di Cernobbio vedrà risplendere la violinista Maristella Patuzzi alle prese con i celeberrimi ventiquattro “Capricci” di Paganini affrontati con un prezioso Stradivari del 1687. È “D’amore il primo dardo” secondo i Solisti Ambrosiani, trio che riscoprirà l’omonima cantata di Nicola Porpora il 7 maggio all’Imperiale di Moltrasio. A Casa Volta suonerà la stessa Floraleda Sacchi, direttore artistico della manifestazione organizzata da Amadeus Arte; il 6 giugno la sua “Electric nature”. Villa Del Soldo ad Alzate Brianza per il violoncello del fiorentino Jacopo Francini il 7 settembre. Il flautista tedesco Klaus-Peter Riemer sarà affiancato dalla Sacchi per un originale doppio concerto dedicato ai bambini al Museo del cavallo giocattolo di Grandate il 14 settembre (info: www.lakecomofestival.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA