Lake Como Film Festival
Una giornata speciale

Nel pomeriggio in biblioteca l’omaggio all’artista comasco Marcello Piccardo, poi in serata all’Arena del Sociale l’arpista Moretti e la proiezione di Thy womb

Giornata speciale per il “Lake Como film festival”, con un’incontro dedicato a un pioniere nostrano di questa arte, Marcello Piccardo.

Oggi pomeriggio alle 17 in biblioteca comunale, l’artista comasco sarà ricordato dal figlio Andrea in un incontro dal titolo “Como’s memory: la collina del cinema. Marcello Piccardo e i mestieri della comunicazione”.

Da disegnatore si è avvicinato alla settima arte con la tecnica “a passo uno”, per realizzare film d’animazione in quella fucina di talenti che era quasi una comune, lo Studio Monte Olimpino. Non solo filmati sperimentali, ma anche caroselli per Walter Chiari e Dario Fo, senza contare la collaborazione con Bruno Munari che ha dato vita proprio a quella “Collina del cinema” che un piccolo Andrea Piccardo osservava con stupore e ammirazione, quella che ha affidato al volume edito da Nodolibri “Per fare cinema (come lo facevamo noi)” che verrà presentato dall’autore in questa stessa occasione.

La manifestazione, in serata, torna all’Arena del Teatro Sociale, con un aperitivo, alle 19.30, con l’arpista e compositore comasco Raoul Moretti che presenterà il suo nuovo album, “Harpscapes”. Alle 21.30 sul grande schermo l’affascinante “Thy womb”, film del filippino Brillante Mendoza ambientato nelle lontane isole Tawi Tawi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA