Lo Stato Sociale fa ballare
Tremila giovani a Como

La band alternativa bolognese ha coinvolto una grande folla radunata nell’area lago, tra il Tempio Voltiano e il Monumento ai Caduti

Trionfo per Lo Stato Sociale venerdì sera: la band bolognese ha fatto ballare tremila giovani in una cornice magnifica, tra lago, Tempio Voltiano e Monumento ai Caduti, solo l’ultimo di una serie di eventi che, grazie all’impegno di alcune giovani e attivissime realtà, ha visto tornare la musica indipendente e underground in città.

Indipendente? Underground? A sentire il quintetto le cose non stanno proprio così. “Se tutti i gruppi che non sono considerati ‘pop’ non vendessero dischi e merchandising ai banchetti saremmo sempre in testa alle classifiche”, hanno spiegato nel pomeriggio a La Feltrinelli, in un incontro con il pubblico che sarebbe riduttivo definire “semi serio”.

E sul palco sono sempre gli stessi, anti divi e divertenti, ma sanno far ballare la gente che si ritrova a saltare mentre ascolta concetti come “Vieni da noi, questo è un grande paese … da noi, la destra e la sinistra non esistono più e anche l’alto e basso non se la passano troppo bene … da noi, l’affitto è in nero e sta bene su tutto, i treni sono velocissimi, poi disoccupati da Milano a Roma in meno di tre ore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA