Teatro San Teodoro di Cantù
Un concerto in anteprima

Oggi alle 20 prova aperta del concerto d’inaugurazione “Praga, Mozart, i Turchi” previsto per il 25 ottobre, protagonista l’Orchestra Sinfonica del Lario

Una serata dedicata alla musica. Oggi, alle 20, le porte del teatro comunale San Teodoro di Cantù si apriranno per una presentazione singolare, una festa per il pubblico, con tanto di prova aperta, del concerto d’inaugurazione “Praga, Mozart, i Turchi” previsto per il 25 ottobre. Sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta dal Maestro Pierangelo Gelmini.

La stagione si articolerà in nove appuntamenti con la musica sinfonica e cameristica dedicati al tema della creatività in esilio. Gelmini & C. presenteranno agli spettatori (che potranno entrare in sala liberamente), i contenuti del programma, che partirà poi, come detto, il 25 ottobre, alle 21, con “Praga, Mozart, i Turchi e le turcherie”.

A Mozart, nel programma è dedicato anche un altro appuntamento: il 25 gennaio verrà proposto il “Requiem” accompagnato da una performance teatrale in cui sarà Costanza, la moglie di Mozart a raccontare leggende e verità sul celeberrimo consorte.

Il calendario prevede quattro appuntamenti cameristici, il 16 novembre, l’11 gennaio, il 15 febbraio e il 12 aprile. Si tratta di concerti domenicali pomeridiani. Altri appuntamenti sinfonici invece il 29 novembre, con “Beethoven: Egmont” (ouverture, musiche di scena e finale per l’omonima tragedia di Goethe) e il 18 aprile con un concerto su musiche di Cherubini, Malher, Bartok e Listz.

Va aggiunto il concerto di Pasqua, del 18 aprile, nella basilica di San Teodoro.

Stasera, tutte le informazioni, le curiosità e gli aneddoti verranno forniti dagli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA