Agrinatura compie 13 anni
Dall’Africa in visita dell’Expo

Il 25 aprile torna a Lariofiere a Erba la manifestazione dedicata alla filiera agroalimentare

Molte novità: gli organizzatori guardano già all’esposizione mondiale di Milano

Erba

«Tredici edizioni le raggiungono soltanto le manifestazioni che sono importanti per il territorio che le ospitano». Il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri, ha aperto così la presentazione di Agrinatura 2014, l’iniziativa dedicata alla filiera dell’agroalimentare e dell’ambiente che si terrà nei padiglioni di viale Resegone dal 25 al 27 aprile prossimi.

Una rassegna che guarda direttamente all’Expo, con una delegazione del Togo pronta ad arrivare a Erba per visitare gli oltre 200 espositori che riempiranno di qui a una decina di giorni i padiglioni erbesi.

Il tetto dei 35mila visitatori è un’attrattiva dal respiro internazionale, tanto più che oltre alla delegazione africana ci sarà un gruppo tedesco da Fellbach pronto a proporre l’idea di una cuvée lario-tedesco, «un vino europeo» in nome di quel gemellaggio che la città di Erba da anni porta avanti con gli amici teutonici.

Dalla rassegna del Risotto con l’ossobuco ideata per celebrare il tipico piatto lombardo al Gourmet mobile (un camion-ristorazione promosso da Regione Lombardia con la consulenza di Carlo Cracco, che propone un panino imbottito di prodotti della filiera lombarda), gli elementi di interesse sono numerosi. Spazio, dunque, non solo a stand di produttori agricoli, di enti di tutela e di realtà locali, ma anche a un concorso floreale per decretare i rappresentanti regionali al Campionato italiano di settore. Un mix di proposte all’insegna dell’ambiente, della natura e della tradizione, con l’angolo del Food System a rappresentare il meglio della produzione agricola in ambito culinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA