Como capitale della cultura
Renzi: «Bella operazione»

Il premier loda il suo ministro e scherza con il sindaco di Cernobbio

Gli presentano il progetto di Como capitale della cultura. E Matteo Renzi, al Forum Ambrosetti ospitato da Villa d’Este, commenta: «Bene, il ministro Franceschini ha fatto proprio una bella cosa, una bella operazione».

Poi si confronta con il sindaco Paolo Furgoni, anche scherzosamente: «A te non ho fatto tagli vero?». Il premier - ieri accolto dall’ad del Forum Valerio De Molli e dal prefetto Bruno Corda - ha ascoltato, scherzato, ma anche risposto molto seriamente. Come agli imprenditori che sono usciti generalmente impressionati dal suo intervento e dalla sua disponibilità a rispondere alla raffica di domanda.

Tra di loro Maurizio Traglio, che ha apprezzato - spiega - il riferimento alle start up. Tanto che lui, presidente di Como Venture e intervenuto accanto al leader di Directa Plus Giulio Cesareo, vorrebbe invitare il premier a ComoNext: «Mi ha trasmesso fiducia, spero che finisca il mandato per lui e per l’Italia».

Di sicuro l’invito è stato consegnato a Samantha Cristoforetti. Parlando della D-Orbit - una delle realtà più apprezzate nel settore aerospaziale e a ComoNext - si è infatti ufficializzata questa richiesta: venga a vederla dal vivo.

Intanto sono arrivati anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni ed Enrico Letta, che si è confrontato con i giovani prima di visitare la mostra “I giardini di seta”.

OGGI DUE PAGINE SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Renzi a Cernobbio