Como, Maslianico, Saronno: recupero delle città con la cooperazione. Ottanta nuove case

Costruzioni Nei progetti a Como, Maslianico e Saronno il focus di Consorzio Abitare è la rigenerazione urbana. Nel capoluogo via ai lavori tra le vie Anzani e Valleggio

Il Consorzio Abitare Como, associato a Confcooperative Insubria, continua a scommettere sulla rigenerazione urbana e nelle ultime settimane ha avviato tre cantieri nelle province di Como e Varese, che al termine dei lavori porteranno a Como, a Maslianico e a Saronno un totale di 80 nuovi appartamenti, sempre attraverso lo strumento della cooperazione. Si tratta di progetti focalizzati sulla trasformazione di pezzi di città, la dimostrazione sul campo della possibilità di rivalutare spazi urbanizzati che hanno perso la loro storica funzionalità ma devono mantenere una propria identità.

Consorzio Abitare si è specializzata in questo genere di interventi e la cooperativa è stata di recente premiata per l’opera di riqualificazione dell’ex Pastificio Castelli a Como, concluso nel 2019, dal Premio Architetti Italiani 2023, presentato in Campidoglio a Roma, e con la Menzione d’Onore conferita dalla Spitzer School of Architecture, City College of New York, nell’ambito del Premio Maestri Comacini, bandito dall’Ordine degli Architetti di Como.

Cantieri aperti

Tra le riqualificazioni appena cominciate c’è quella a Como, in un lotto di terreno dismesso di fronte al campus dell’università dell’Insubria all’incrocio tra via Valleggio e via Anzani, realizzata dalla della cooperativa Abitare Convalle Como. L’intervento è stato calibrato su un’area destinata a svilupparsi nei prossimi anni, si concentra sulla qualità del vivere e sulla fruibilità degli spazi aperti anche in prospettiva dei progetti per rendere finalmente accessibile la collina di San Martino e recuperare il complesso della caserma De Cristoforis. Sarà costruito un nuovo edificio, compatto, di forma quadrata, con quattro piani fuori terra, dalle ottime prestazioni energetiche. All’interno troveranno spazio 16 appartamenti da 60 o 90 mq, razionali ed efficaci nella distribuzione, eventualmente aggregabili, con grandi aperture e balconi/logge, pensati per sviluppare il rapporto tra interno ed esterno. Il termine dei lavori è previsto alla fine del prossimo anno e il prezzo di assegnazione sarà intorno ai 3.250 euro al metro quadro.

L’altro intervento appena avviato in provincia di Como porterà, anche in questo caso entro la fine del 2024, otto nuovi appartamenti nel centro di Maslianico integrando nel tessuto storico una nuova costruzione su quattro piani affiancata a una esistente di tre piani che verrà ristrutturata. Avrà uno stile contemporaneo per forme e materiali, offrirà alloggi molto diversi tra loro, tutti luminosi, al prezzo di circa 2.100 euro al metro quadro. Sono previsti quattro tagli di appartamenti: un quadrilocale da 120 mq, due trilocali da 80 mq, quattro bilocali da 55 - 65 mq e un monolocale da 40 mq. Gli appartamenti sono modificabili nella distribuzione e aggregabili.

L’ex cotonificio

A Saronno è previsto il più ambizioso degli interventi recenti, che si prevede possa concludersi nella primavera del 2025. All’ex cotonificio Cantoni, una vasta area produttiva dismessa da anni, sono iniziati gli scavi che porteranno a offrire 53 nuovi appartamenti. Il quadro economico è di circa 14 milioni e la risposta arrivata dal mercato cooperativo è stata importante con oltre 40 alloggi già assegnati. Nella configurazione di base saranno disponibili monolocali da 40mq, bilocali da 55-60 mq, trilocali da 85-100 mq e quadrilocali da 105-120 mq, a circa 2.150 euro al metro quadro.

Le tante iniziative del Consorzio vengono realizzate in cooperazione con la Bcc di Cantù, che negli anni con i suoi finanziamenti ha aiutato le cooperative a concretizzare i progetti immobiliari e urbanistici e i soci ad acquistare gli appartamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA