Expo, si tirano le somme
Per Como +24% per l’export

I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano

Cominciano i bilanci di affari di Expo in Lombardia. Aumentati - secondo la Camera di commercio di Milano - del 24% sul fronte straniero anche a Como già nel primo semestre 2015, quindi compresi i primi due mesi dell’evento.

Sono stati 110 i Paesi coinvolti nelle oltre cinquecento iniziative, tra visite di delegazioni economiche e incontri di business tra imprese straniere ed imprese milanesi e lombarde, organizzati attraverso Promos insieme alle istituzioni e organizzazioni locali a partire dalla Regione Lombardia, ma anche nazionali e all’Unione Europea, in collaborazione con Expo, Padiglione Italia e Unioncamere Lombardia.

Sono stati 14.500 gli incontri di B2B di 7 mila imprese italiane. Con Paesi che complessivamente corrispondono a circa la metà dei Paesi esistenti ma che pesano il 90% della popolazione e del PIL mondiale.

In Lombardia, 110 miliardi di euro l’interscambio con queste nazioni nella prima metà del 2015 (da gennaio a giugno) in crescita del 12,5% rispetto a 5 anni fa, 12 miliardi di euro in più. Nazioni con cui già erano solidi i rapporti prima di Expo: a giugno pesano il 96% dell’import-export regionale totale. Quattro miliardi di interscambi a Como che cresce appunto del 24%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA