Hotel del Lago di Como super. La top ten italiana ne premia cinque

Turismo Al primo posto assoluto “Il Sereno” di Torno, poi Villa Serbelloni, Villa d’Este, Grand Hotel Tremezzo e Mandarin. Strutture di eccellenza e riconoscimento al territorio

Si è risolta con un derby tra Lago di Como e Costiera amalfitana la classifica World’s Best Awards 2023 per i dieci hotel preferiti dai lettori di Travel + Leisure in Italia: primo Il Sereno di Torno con un punteggio di 98,67, secondo classificato il Santa Caterina di Amalfi. L’alternanza prosegue con Villa Serbelloni a Bellagio al terzo, una comparsa dalla Toscana e poi, subito dopo il San Pietro a Positano, c’è Villa D’Este a Cernobbio seguita dal Grand Hotel Tremezzo e, al 9° posto, dal Mandarin Oriental di Blevio.

Ogni anno Travel + Leisure premia i migliori hotel del mondo basandosi sui risultati ottenuti da un sondaggio annuale rivolto ai propri lettori che valutano hotel, destinazioni, tour operators e molto altro. Nello specifico, gli hotel sono valutati secondo caratteristiche che comprendono: camere e facilities, location, servizio e ristorazione.

Il Sereno Lago di Como, 5 stelle lusso a Torno, è anche al primo posto nella classifica dei 15 “Favorite Resorts” in Europa del World’s Best Awards 2023 di Travel + Leisure e al 4º posto nei 100 Hotel preferiti del mondo.

Il progetto

Relativamente giovane e decisamente contemporaneo, Il Sereno è riuscito in pochi anni un vasto pubblico.

«Gli elementi distintivi che hanno contribuito al successo di Il Sereno sul Lago di Como sono la dedizione nel fornire un servizio eccezionale e un’esperienza memorabile per gli ospiti. Il nostro team si avvale di professionisti altamente qualificati e appassionati che garantiscono un’accoglienza su misura per ogni ospite. È il loro interesse autentico per l’esperienza complessiva degli ospiti che fa la differenza - è stato il commento di Samy Ghachem, managing director Sereno Hotels - inoltre, il nostro impegno per gli spazi interni ed esterni e il design ha sempre svolto un ruolo cruciale nella creazione di un’atmosfera unica e lussuosa. La struttura de Il Sereno si caratterizza per eleganza e perfetta integrazione con lo splendido ambiente naturale del Lago. La nostra attenzione ai dettagli in ogni aspetto, dagli interni al paesaggio, migliora l’esperienza complessiva dell’ospite».

L’hotel, realizzato su progetto della designer Patricia Urquiola, attrae clienti da tutto il mondo, in modo particolare dagli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Germania, Francia e Svizzera. Il resort è orientato principalmente ai turisti che cercano un’esperienza memorabile e a chi apprezza l’ambiente sereno e l’opportunità di rilassarsi.

In genere la permanenza media del soggiorno è di 3-4 notti. Una durata che consente di esplorare con il tempo dovuto l’area del centro lago e città.

La tradizione

C’è naturalmente Villa D’Este nelle classifiche dei 100 “Favorite Hotels in the World”, dei 10 “Favorite Resorts in Italy” e dei 15 “Favorite Resorts in Europe” dei prestigiosi Travel + Leisure’s World Best Awards 2023.

«Questo riconoscimento arriva in una fase quanto mai importante della storia di Villa d’Este. Un’ulteriore conferma del prestigio del nostro hotel e del brand a livello internazionale, ma anche della destinazione, che vede in classifica numerose strutture del lago – ha osservato Davide Bertilaccio, amministratore delegato Villa d’Este Hotels - in questo momento storico dopo la pandemia in cui tutti nel settore dell’ospitalità stiamo riscontrando difficoltà nel rispondere alla pressione della domanda, sono felice che arrivi questo riconoscimento internazionale per il team che ogni giorno si impegna a dare un servizio di qualità, a regalare emozioni uniche e autentiche e che l’Italia rimanga tra le mete più ambite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA