«I nostri primi 90 anni»
L’azienda Orefice guarda avanti

Oggi grande festa con i dipendenti (compresi quelli in pensione) e i clienti storici: «La crisi si è sentita nel tessile, ma noi abbiamo investito e assunto»

I primi novant’anni sono serviti. Senza rinnegare i tempi difficili per il tessile, ma rivendicando sempre nuovi investimenti e assunzioni.

Nell’azienda Orefice di Casnate con Bernate quella di oggi è una data importante. Tutti, proprietari e dipendenti (e anche qualche cliente storico),festeggiano i novant’anni di attività. Con molta fiducia nel futuro, basata anche sulle ultime assunzioni di giovanissimi diplomati entrati da poco in azienda.

«La crisi c’è, il 2014 è stato davvero un buon anno e quest’anno noi, come tante aziende del settore, sentiamo una frenata. Andiamo avanti con nuovi investimenti, tutti e tre viviamo molto in produzione perché ci crediamo, l’azienda è la nostra vita». A parlare è una delle due titolari, Luisa Orefice, che con la sorella Alba e con il nipote Fabio manda avanti l’attività dell’azienda di famiglia che negli anni è diventata leader nelle tecniche di finissaggio dei tessuti destinati ad abbigliamento, arredo e accessori moda.

Fondata a Como nel 1925 da Battista Orefice e da sua moglie Adele come piccolo laboratorio specializzato in finissaggio, l’azienda è poi cresciuta nelle mani di Pietro Orefice, padre di Luisa e Alba oggi scomparso e a lungo presidente degli “Ex allievi del Setificio”.

Quasi vent’anni fa l’azienda si è trasferita a Casnate perché per crescere e fare lavorazioni per le grandi pezze pesanti e movimentate su grandi rotoli per l’arredo serviva una sede più grande e moderna. Oggi, alla quarta generazione che gestisce l’attività nella sede di Casnate con Bernate, l’azienda è una realtà leader che lavora per tutte le più prestigiose aziende comasche del tessile.

OGGI I DETTAGLI SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA