La divisa diventa moda
Tre giovani dall’hobby al business

Presentata a Cernobbio la capsule di Lakeview
disegnata da Pietro Floris, Greta Schettino e Pietro Fadda
Un grande seguito nato sui social, presto anche un sito

Quando la rete può trasformare la passione per la moda in un innovativo progetto imprenditoriale. È stato proprio il potenziale comunicativo e strategico dei social a richiamare a Cernobbio, sabato scorso, una folla di digital fashion addicted all’evento di presentazione della nuova collezione Lakeview.

Il progetto porta la firma di un team di giovani comaschi. Promotori Pietro Floris e Greta Schettino che da anni collezionano capi militari vintage, acquistati a vari mercatini in giro per l’Italia. Più che di semplice shopping si può parlare di vero e proprio scouting: nella ricca offerta selezionano bomber, sahariane, giacche camouflage, parka usati dai militari francesi, tedeschi, olandesi che colpiscono la loro fantasia per il taglio, il colore, il particolare decoro.Per molto tempo hanno trovato stimolante dedicare tempo a questa ricerca finchè un giorno nasce l’idea di provare a rivisitarli.

«Nella nostra testa avevamo bene in mente il concept- spiega Floris - Trasformare questi pezzi vintage in qualcosa di unico, quasi in oggetti d’arte». I due giovani coinvolgono l’amico Pietro Fadda, che dopo il liceo ha scelto di frequentare il Corso di Fashion Design alla Marangoni.

«Ho trovato subito stimolante lavorare su questo progetto- sottolinea Fadda- anche perché mi è stata data carta bianca, quindi ho potuto apportare la mia cifra stilistica all’interno di ogni modello usando ricami, patch, inserti di tessuti diversi, motivi dipinti a mano». E ancora scritte, grafiche, applicazioni.Valutata la capacità di realizzare un prodotto vicino all’universo Millennials, i ragazzi cominciano a pensare più in grande, alla creazione di una linea.

Fotografata da Anna Pontiggia, la capsule è stata lanciata su Facebook e gli altri social media riscuotendo immediato successo, tanto che l’invito all’anteprima cernobbiese ha superato in presenze le più rosee aspettative.Forti del positivo riscontro, i giovani comaschi adesso stanno progettando di creare un sito per la vendita on line.

«E questa sarà la prova del fuoco - conclude Floris - Si tratterà del vero inizio di un’avventura imprenditoriale indirizzata a un target giovane. Fra qualche mese saremo in grado di tracciare il primo bilancio di un sogno diventato un importante obiettivo».

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