Made, dall’edilizia
segnali di ripresa

Il ministro Delrio ospite alla fiera. Crescita dell’1%. Da Como e Lecco ventidue aziende

I prodotti per l’edilizia mandano segnali di speranza. Rinforzati ieri dagli interventi di Governo e Regione a Made Expo, la fiera con oltre mille espositori (tra cui 22 aziende di Como e Lecco). Questo sia in termini di fondi sia di progetti comuni, con il bonus casa che intanto – è stato annunciato – supererà quest’anno i 29 miliardi. Materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture e superfici saranno al centro dell’attenzione fino a sabato 11.

Prima il dato, diffuso da FederlegnoArredo. Un timido +1% caratterizza il volume di affari di questa tipologia di prodotti: crescita lieve ma significativa che passa da due strade, l’export e il mercato interno che si mantiene piuttosto stabile. Analogo il trend per il comparto delle Finiture per l’edilizia: qui è la domanda interna che tiene duro.

La strada dell’estero è comunque preziosa per dare ossigeno e l’ha sottolineato il presidente di Made expo Roberto Snaidero: «La fiducia posta dalle aziende espositrici conferma il ruolo centrale di Made nel favorire concrete occasioni di affari. Il mercato sta dimostrando di apprezzare il nuovo format, che ha visto il potenziamento dei contenuti rivolti a espositori e visitatori e una sempre maggiore spinta all’internazionalizzazione».

Interviste, approfondimenti, dati sul quotidiano in edicola oggi, giovedì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA