Polacchini, donna e manager
«Il sistema Como tornerà a crescere»

È amministratore delegato di Asf e, da qualche settimana, coordinatrice del Tavolo della competitività.

Annarita Polacchini, a buon diritto, rappresenta quel genere di donna che, a una professione di grande responsabilità, non ha temuto di affiancare l’impegno civico. L’investitura, peraltro, le è arrivata direttamente dalla camera di commercio di Como, a testimonianza di una stima tutt’altro che scontata.

«Immagino che la stima e la fiducia vadano guadagnate. Spero di non deludere chi le ha riposte in me. La cosa che mi sento di dire è che mi trovo molto bene in questo territorio e voglio fare qualcosa per lo stesso. Metto a disposizione le mie competenze, indipendentemente dall’essere donna».

La competitività di un territorio si misura sul terreno economico. È d’accordo? «

Perché soltanto economico? L’obiettivo del tavolo è coordinare le istanze che vengono dalle varie parti per fare sì che siano armoniche. Al tavolo siedono istituzioni, categorie, terzo settore e, non ultimi, i rappresentanti politici. È vero che se la gente non ha lavoro un territorio non può essere competitivo. Questo è il fondamento da cui partire. Da valutare, però, ci sono tutto un sistema di servizi, la qualità della vita, il welfare. Ciò è importante affinché la gente viva bene. Non c’è solo l’economia».

Leggi l’intervista su “La Provincia di Como” dell’8 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA