Poliform cresce del 20%
E lancia una filiale in Cina

Anzani: «All’incremento concorre per il 6% il mercato interno. In Asia una struttura commerciale per rafforzarci nel mercato cinese». OGGI DUE PAGINE SUL SALONE

Il 12 aprile tornerà la fiera che è la vetrina mondiale per eccellenza dell’arredo. E la Brianza porterà la sua cospicua rappresentanza. Poliform è pronta e forte anche dei risultati straordinari del 2015, celebrati anche dai media nazionali.

Con due aspetti precisi. Da una parte, una cifra che ha il suo peso: una crescita dei ricavi che supera il 20%. Dall’altra quella che è stata definita una sorpresa, anche se in realtà Marta Anzani l’aveva già preannunciato: un ruolo in questo incremento è giocato pure dal mercato interno. A questo punto investire, investire di continuo è un obbligo.

Nascerà anche una filiale in Cina. Attenzione, non un’unità produttiva: i mobili si continuano a realizzare in Italia, perché questa è la peculiarità. «Si tratta di una filiale commerciale - spiega Giovanni Anzani - necessaria per entrare più a fondo nel mercato cinese. Quest’ultimo ha grandi potenzialità, sia per i numeri sia per la maggiore capacità di spendere». E in un periodo terribile come questo, di devastazione e tensioni internazionali, rappresenta una chance non da poco per alleviare le ripercussioni economiche da altri Paesi.

La Cina fa gola e la stessa Federlegno (ricordiamo che Anzani è vicepresidente vicario, la figlia Marta guida il gruppo giovani) sta portando avanti una campagna decisa in Asia. Ci sarà persino un Salone del Mobile, organizzato in un luogo strategico di Shanghai.

Le aziende non stanno a guardare, tanto meno Poliform. Che già ha aperto showroom in Cina.

Tre mesi fa è infatti stato inaugurato un nuovo spazio all’interno dell’elegante Fusen-Noble House International mall di Chengdu, capitale della regione di Sichuan. Questo rappresenta e uno dei più importanti centri economici della Cina: l’investimento segna un nuovo traguardo nella crescita del brand Poliform all’estero. Basti pensare che si tratta di un’area di 294 metri quadrati, dove sono esposte molte delle novità presentate al Salone del Mobile con ambienti ricercati, caldi e armoniosi, in linea con l’idea di casa cara alla Poliform.

La visita del premier

Novità che tra l’altro furono ammirate dallo stesso premier. Perché quando Matteo Renzi l’anno scorso è arrivato al Salone del Mobile, ha voluto visitare lo stand della Poliform, con lo stesso Anzani e il presidente di Federlegno Roberto Snaidero.

Dallo showroom di Chengdu alla filiale commerciale sempre in Cina, è chiara la volontà dell’azienda di Inverigo di aumentare la reputazione e la diffusione del brand a livello internazionale. Ma senza dimenticare di puntare anche in “casa”.

A quel 20% di crescita di ricavi concorre infatti un +6% del mercato interno. Dato considerevole anche per un altro motivo: la buona novella del 2015 pare proprio confermata nell’avvio del 2016.

OGGI DUE PAGINE SUL SALONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA