Zone economiche speciali
Pronte esenzioni d’imposta

Ne ha parlato anche Maroni a Como, approvato il testo del progetto di legge

Como

Le hanno chiamate Zone economiche speciali in Lombardia.

Ad approvarle la Giunta regionale lombarda che, dopo un ordine del giorno in tal senso presentato dal consigliere comasco Alessandro Fermi, ha varato il testo del progetto di legge per l’istituzione delle cosiddette Zes. qualora passasse la proposta di legge, all’interno di queste «zone franche», sarebbero istituite agevolazioni fiscali a favore delle imprese insediate.

Lunedì sera a Como, è stato lo stesso presidente regionale, Roberto Maroni, a parlarne: già interessate dal regime di sconto per i carburanti, le aree delle province di Varese, Como e Sondrio, al confine con la Svizzera, fruirebbero di un sostegno in più sulla scorta di quanto presentato dalla Regione Calabria per la zona della Piana di Gioia Tauro. Dopo il necessario voto dell’assemblea regionale, il provvedimento finirà al Senato, dove sarà abbinato a quello calabrese.

Tra le norme previste spiccano l’esenzione dall’Ires per i primi otto periodi di imposta, dell’Irap per i primi cinque periodi di imposta, dell’Imu e della Tares per cinque anni, la riduzione dei contributi per i lavoratori per i primi cinque anni e l’esenzione completa dalle imposte doganali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA