Verde pubblico, via agli interventi
«Città da mesi in stato indecoroso»

Erba Dopo le polemiche, il Comune corre ai ripari affidando tre appalti per diserbo e pulizia Tema su cui era intervenuta la consigliera del Pd Chiesa. Nava: «I cittadini hanno ragione»

Tre appalti per salvare il decoro urbano.

Dopo mesi di proteste per lo stato indecoroso del verde pubblico, il Comune di Erba è pronto ad affidare il diserbo dei cigli stradali per il periodo compreso tra agosto 2023 e luglio 2024; in vista ci sono anche interventi di pulizia per i portici di piazza del Mercato, per il cancello della biblioteca comunale di via Joriati e il teatro Licinium, oltre al rifacimento di marciapiedi in centro e tratti stradali nelle frazioni. Il tema più caldo è senza dubbio quello del verde.

Da mesi i cittadini lamentano la crescita incontrollata della vegetazione a lato strada e nei cimiteri, un tema portato allo scoperto anche dalla consigliera Alberta Chiesa del Pd con un’interrogazione.

Gara d’appalto

Difficile capire cosa sia andato storto, in ogni caso lo stesso assessore al verde pubblico Alessio Nava ha detto che i cittadini hanno ragione e che si sta facendo il possibile per garantire i tagli.

Chiusa la (fallimentare) parentesi primaverile, la dirigente del settore lavori pubblici Erminia Gariboldi si sta portando avanti per scongiurare altri problemi. Il Comune ha aperto una gara d’appalto da 160mila euro (di questa somma, 45mila euro verranno stanziati con una variazione di bilancio ad hoc) per il diserbo dei cigli su 167 strade del territorio comunale, nel periodo compreso tra agosto 2023 e luglio 2024.

«Sono previsti - si legge nella relazione dei funzionari tecnici - circa tre interventi annui di sfalcio delle erbe lungo le banchine stradali e sulle scarpate (ove su i primi due interventi viene prevista la raccolta delle risulte e l’accantonamento finalizzato al successivo recupero dei rifiuti) e lungo i cigli dei marciapiedi e sui percorsi pedonali della città». Per il diserbo verranno utilizzati sistemi a base di acqua calda con tensioattivi biodegradabili al cento per cento.

Nel dettaglio

L’amministrazione ha affidato poi alla Bmb Edilcolor di Proserpio per 1.220 euro la pulizia delle facciate del municipio, dei portici di piazza del Mercato, del cancello di ingresso della biblioteca comunale e di alcuni muri del teatro Licinium. Tutti questi siti sono stati danneggiati dai graffiti, alcuni di stampo anarchico: le scritte sono state cancellate, ma restano diversi segni da pulire con interventi di fino. Molte altre strutture private restano danneggiate dai graffiti degli anarchici, ma saranno i cittadini a farsi carico della pulizia.

Un terzo appalto da 30mila euro, finanziato con fondi ministeriali, interessa tre interventi di manutenzione stradale.

La gara è aperta, l’azienda vincitrice dovrà rifare il manto stradale nel parcheggio di via Alserio posto davanti alla chiesa di San Maurizio nella frazione di Mevate e in via Ceriani nella frazione di Buccinigo, mentre in via Grossi in centro città è previsto il rifacimento del marciapiede.

Gli interventi dovranno partire entro il 30 luglio, pena la perdita del finanziamento pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA