Ca d'Industria, due consiglieri
a pranzo: "Cibo scadente"

Marzorati e Molteni mangiano a Villa Celesia a Como. "Il prosciutto crudo era rancido, puzzava e non sono riuscita a mangiarlo", dice la Marzorati. "E la società che cucina - aggiunge - prenderà anche l'appalto per debellare i topi anche se gli esperti sono quelli di Serist non Fms"

COMO - Ca' d'Industria, opposizione ancora all'attacco in consiglio comunale. Protagonista, nell'ultima seduta, Roberta Marzorati, della lista civica Per Como, che ha scelto l'arma dell'ironia, chiamando in causa inizialmente il consigliere Pasquale Buono (nei giorni scorsi l'esponente del Pdl aveva denunciato la presenza di topi in via Milano): «Vorrei dire al consigliere Buono - ha esordito la Marzorati nell'aula di Palazzo Cernezzi, in un intervento preliminare - che abbiamo trovato gli esperti per la derattizzazione. È sempre Fms (la società che si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio cucina di Ca' d'Industria, ndr). Adesso, infatti, Ca' d'Industria ha dato anche questo appalto e la Fms si occuperà sia di bocconcini avvelenati per i topi, sia del cibo per gli anziani. Ma in realtà - ha aggiunto - è la società Serist ad essere esperta di topi, non la Fms…». Non è l'unica denuncia arrivata dalla Marzorati, che si è soffermata anche sulle lamentele degli ospiti della casa di riposo per la qualità dei pasti: «Consiglio al sindaco - ha detto - di andare a mangiare alla Ca' d'Industria. Io e il consigliere Molteni l'abbiamo fatto, abbiamo preso i nostri buoni e abbiamo cenato con gli anziani di Villa Celesia. E posso confermare che quello che hanno detto gli anziani e i loro parenti in questi giorni è vero. Il prosciutto crudo, per esempio, era rancido, puzzava e non sono riuscita a mangiarlo. Abbiamo fatto presente che quel prosciutto non andava bene, senza dire che eravamo consiglieri comunali, e ci hanno risposto che non era vero e che, in ogni caso, potevamo andare a mangiare a Villa d'Este».
Intanto, lunedì prossimo approderà in consiglio comunale la proposta di delibera per l'istituzione della commissione di indagine sulla Ca' d'Industria. La nascita di questo organismo è prevista dall'accordo che era stato siglato tra maggioranza e opposizione nelle scorse settimane, al fine di sbloccare il dibattito sul bilancio. «La commissione sarà presieduta da un membro della minoranza, come previsto dalla legge - sottolinea Marcello Iantorno, Pd - e verificherà l'operato dei rappresentanti di nomina sindacale nel Cda della fondazione, anche in riferimento agli avvenimenti e alle scelte effettuate nel 2010, a partire dall'appalto assegnato a Fms».
Mi. Sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA