Cantù è la città delle piazze
Due sono praticamente finite

Mentre resta alta l'attenzione sul cantiere di piazza Garibaldi, dove l'intervento di sistemazione del verde e degli arredi dovrebbe concludersi entro Natale, sono vicini alla conclusione i lavori per Fecchio (da parte dei privati) e di Cascina Amata, dove troverà spazio anche il mercato

CANTU' Il cantiere di piazza Garibaldi, per alcuni, rappresenta l'evidenza di correre ai ripari. Con la modifica di un progetto destinato a cambiare l'aspetto originario del salotto cittadino, anche nel tentativo di migliorarne la frequentazione. Ma le speranze dell'amministrazione non sono concentrate soltanto su un'ipotetica nuova vita della piazza, legata all'arrivo di panche, aiuole e alberelli. Sotto la parola d'ordine aggregazione ci sono altri due progetti in corso: le piazze-parcheggio nelle periferie di Cascina Amata e Fecchio, anche quelle color grigio. Il loro eventuale successo, come per il remake della piazza principale di Cantù, è tutto da testare.
I due cantieri si avviano alla chiusura. Solo con l'apertura al pubblico si potrà verificare se i due progetti saranno graditi oppure no. «Si tratta di due opere importanti. La piazza di Cascina Amata sarà anche la sede del nuovo mercato. E da metà dicembre potrebbe essere utilizzata da tutti – afferma l'assessore ai lavori pubblici Umberto Cappelletti – perché, in sostanza, manca soltanto qualche rifinitura. Per quanto riguarda Fecchio, si tratta di lavori di urbanizzazione di un privato. I tempi potrebbero non essere immediati». Comunque, i lavori sembrano a buon punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA