Mariano, evacuate le scuole
Esercitazione per 500 bambini

Giornata assieme ai vigili del fuoco all'elementare IV Novembre di via Trotti, per la giornata nazionale della sicurezza. Le prove di evacuazione si sono svolte anche alla elementare di Carugo e alle materne cittadine “Garibaldi” e “Salvo D'Acquisto”.

MARIANO Tutti in strada a tempo di record e occhi sbarrati per ammirare il lavoro dei Vigili del fuoco e capire cosa possono fare in caso di emergenza per prestare soccorso. Quella di giovedì per i bambini della elementare IV Novembre di via Trotti è stata davvero speciale: per ricordare la “Giornata nazionale della sicurezza”, in calendario proprio il 25 novembre, la dirigente Marinella Caglio e le insegnanti della primaria hanno organizzato per i loro alunni un'esperienza che ricorderanno sicuramente a lungo. All'inizio della mattina, infatti, è suonato l'allarme e tutte le classi si sono organizzate per raggiungere in maniera ordinata e disciplinata l'esterno della scuola nel più breve tempo possibile: più di 500 bambini si sono riversati nel cortile che dà su via Trieste e nella confinante strada pedonale di viale Rimembranze per poi essere completamente rapiti dal fascino del suono della sirena che ha annunciato l'arrivo dei vigili del fuoco del gruppo di Cantù, supportati da alcuni colleghi di Como. Circa una decina di pompieri hanno spiegato - attraverso un impianto audio che ha permesso di raggiungere in maniera chiara ogni singolo alunno - come operano nelle diverse situazioni di emergenza.
I bambini sono rimasti per un paio d'ore in cortile letteralmente incantati dalle simulazioni. Al termine sono rientrati nelle classi dove il lavoro sulla sicurezza è proseguito. Le prove di evacuazione si sono svolte anche alla elementare di Carugo e alle materne cittadine “Garibaldi” e “Salvo D'Acquisto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA