Como, incredibile befana
A migliaia in piazza

Sarà per via della crisi, che ha costretto molti a rinunciare alla settimana bianca, ma anche per il fascino che la Befana esercita non solo sui bambini, sta di fatto che la Città dei Balocchi ha fatto il pieno a Como

COMO Sarà per via della crisi, che ha costretto molti a rinunciare alla settimana bianca, ma anche per il fascino che la Befana esercita non solo sui bambini, sta di fatto che quella della Città dei balocchi ha fatto il pienone, registrando - la stima è degli organizzatori - oltre quattromila presenze, il che vuol dire una piazza Duomo stracolma in particolare di famigliole accorse per seguire la rocambolesca discesa della vecchina.

Vecchina con tanto di scopa e sacco, che incitata dal conduttore radiofonico Giuseppe Rondinelli e dalle urla dei bambini, ha lasciato tutti a bocca aperta, calandosi dalla torre campanaria del Palazzo del Broletto appesa ai cavi aerei allestiti dal Vigili del fuoco. Una discesa che l'ha vista ondeggiare non poco anche a causa del vento, fino all'atterraggio morbido in piazza dove è stata letteralmente presa d'assalto mentre distribuiva caramelle a piene mani.

In contemporanea l'autoscala del vigili del fuoco - una dozzina gli uomini impegnati nell'operazione, coordinata dal caposquadra Stefano Zuccato - andava a recuperare la seconda befana, giunta in aiuto proprio a causa dei grandi numeri, posandola delicatamente in piazza e dandola "in pasto" ad altre centinaia di bambini. Il copione poi prevedeva l'ingresso al Broletto, ancora in volo per la prima Befana e ancora sulla scala per la seconda, entrando dal balconcino che da sulla piazza.

E come accaduto per l'arrivo di Babbo Natale, lo scorso 24 dicembre, genitori e nonni erano impegnati a immortalare figli e nipoti, questa volta insieme alle simpatiche Befane, i cui panni erano ancora vestiti da Giuliana Brugnoli (volontaria dei Vigili del fuoco di Lomazzo) e dalla veterana Elisabetta Cappi, 36 anni, volontaria dei pompieri di Dongo, di professione ostetrica e madre di un bimbo di due anni. Per lei è stata una discesa per così dire in compagnia, visto che è nuovamente in dolce attesa.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 7 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA