Cabiate, su Youtube la rapina
Il farmacista: "Devono prenderli"

Stefano Alzani, titolare con il padre dell'omonima farmacia, spiega il suo gesto: "Le nostre telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutto, qualcuno potrebbe riconoscere i due rapinatori".

CABIATE - Portano via l'incasso della giornata e il farmacista si "vendica" pubblicando su internet il filmato che riprende la rapina a mano armata e il volto dei malfattori.
Stefano Alzani, titolare con il padre Vittorio dell'omonima farmacia di via Vittorio Veneto 10, ha trovato un modo singolare per non farla passare del tutto liscia ai due rapinatori che giovedì, intorno alle 17, gli hanno sottratto circa 1.600 euro.
«Sono convinto che difficilmente queste persone verranno individuate dalle forze dell'ordine - spiega - e quindi ho deciso di pubblicare su Youtube il filmato delle nostre telecamere di sorveglianza che hanno ripreso la rapina. Le facce si vedono e la mia speranza è che qualcuno possa riconoscerli, ma non solo. Voglio che il messaggio sia chiaro: chi entra qua dentro per rubare, deve sapere che sarà visto, ripreso e sbattuto in rete».

"Un pomeriggio tranquillo" è l'ironico titolo del video postato sul web per il quale Stefano Alzani, forse per rincarare la dose di amarezza, ha scelto di abbinare come colonna sonora il pezzo del gruppo Anthrax dall'eloquente titolo "Antisocial". «Pubblicare in rete il video della rapina - afferma - vuole essere un deterrente morale più che strumentale. Almeno questi ladri sappiano che poi li vedranno tutti in faccia».
E, nonostante sia la terza rapina in cinque anni, non ha paura: «Purtroppo stiamo vivendo un periodo con poca speranza e tensioni sociali in aumento - conclude - Ma non ci facciamo intimorire: mio nonno ha aperto la farmacia nel 1936, mio padre ne è titolare dal '71 e non abbiamo nessuna intenzione di smettere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA