Gomme da neve o catene
C'è tempo fino a giovedì

A Como liste d'attesa anche di dieci giorni per sostituire il treno di pneumatici: l'ordinanza scatta il 15 novembre e sarà in vigore sino alla fine di marzo. Chi sgarra rischia una multa di almeno 39 euro. Cosa prevede il codice della strada

Le ordinanze del Comune e della Provincia parlano chiaro: dal 15 novembre fino al 31 marzo è obbligatorio avere montati pneumatici da neve o avere le catene. Il rischio è di pagare una multa di almeno 39 euro, se si ci trova sulle strade nei centri abitati.

Al momento ci sono attese anche di dieci giorni per chi non ha ancora provveduto al cambio delle gomme. I gommisti, infatti, hanno le agende piene per le prossime settimane.

Sono consentite le gomme con il marchio M+S, che significa mud and snow (fango e neve). Oppure catene omologate o i "ragni". Le calze da neve, invece, non sono consentite. Attenzione alle gomme di produzione cinese che costano meno: se non sono "etichettate" e omologate possono costare una multa di 389 euro e il ritiro della carta di circolazione.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia di mercoledì 14 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA