Nuovo viaggio nella luna
Originale remake di Lipari

Il regista comasco ha rivisitato con un cast di 90 bambini l'opera realizzata 110 anni fa da George Meliès e riportata in auge da Scorsese nel suo "Hugo Cabret"

MILANO - Proiettato domenica scorsa come chiusura del festival per ragazzi Piccolo Grande Cinema a Milano, il "Remaking Viaggio nella Luna" di Paolo Lipari si appresta a iniziare un percorso in vari festival.
Il regista comasco fondatore della scuola di cinema The Dreamers e conosciuto per i tanti cortometraggi realizzati, ha girato un originale remake del film "Le Voyage dans la Lune" di Georges Méliès. Uno dei capolavori del cinema delle origini, uno dei lavori più celebri di colui che introdusse l'elemento fantastico nella settima arte e celebrato nel recente film di Martin Scorsese "Hugo Cabret".
La missione di un gruppo di scienziati che, dopo un lungo convegno, decisero di intraprendere il viaggio verso il satellite terrestre a bordo di un missile artigianale e riuscirono nell'impresa faticando non poco a rientrare, è stata replicata quasi esattamente. Lipari ha diretto, nella giornata di domenica 11 novembre un gruppo di una novantina di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni che si erano iscritti per partecipare all'iniziativa promossa dalla Fondazione Cineteca italiana di Milano.

L'approfondimento su "La Provincia" in edicoal oggi (1 dicembre 2012)

© RIPRODUZIONE RISERVATA