Pescare nel Comasco
I permessi e i loro costi

Ratificati aumenti dovuti alla maggiore area riservata ai dilettanti. Venti euro l'anno dalla riva, cinquanta dalla barca, dieci il giornaliero

COMO - L'assemblea dei presidenti delle società affiliate alla sezione provinciale dell'Adps (Associazione dilettantistica dei pescatori sportivi e subacquei) ha ratificato le proposte di modifica delle tariffe dei permessi di pesca nel Lario e nei torrenti della provincia.

L'ampliamento della zona riservata alla sola pesca dilettantistica consente ora di pescare in una vasta zona che da Como tocca i territori di Cernobbio e Blevio. Questo ha comportato una necessaria revisione del costo dei permessi di pesca.

Permesso di tipo A
È quello per la pesca dalla riva. Occorre l'affiliazione all'Adps - Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee); quota: venti euro l'anno.

Permesso di tipo B
È quello per la pesca dalla barca, valido anche nelle riserve dei torrenti Cuccio e Breggia. Costa cinquanta euro l'anno (più la tessera Adps).

Chi acquista permessi di tipo B deve munirsi del tesserino segnapesci rilasciato dal servizio pesca provinciale a Como, via Borgovico 44. Le quote per i permessi di tipo A e B vanno versate sul conto corrente postale numero 40416463 intestato a Adps Como - Fipsas, via Don Bosco 1 - 22100 Como.
 
Permessi temporanei
Il permesso di pesca giornaliero costa 10 euro e vale per le acque di tipo B. Per gli stranieri che soggiornano nel Comasco è stato istituito un permesso trimestrale del costo di 50 euro, da abbinare a quello regionale di 17.

Gratis per i minorenni
Per i ragazzi, fino al compimento dei 18 anni, è prevista la gratuità dei permessi (A e B) e la quota di affiliazione all'Adps è ora di 10 euro annui.

Il presidente provinciale, Luigi Guglielmetti, ha rimarcato che l'Adps, convenzionata con la Fipsas, ha inteso, pur in tempi di crisi, continuare a privilegiare i giovani.
                                                                                  Giovanni Maccarrone

© RIPRODUZIONE RISERVATA