Contro la crisi si punta
tutto sull'innovazione

La Camera di commercio presenta il programma delle attività legate a ComoNext, dal'incubatore a momenti formativi

COMO Innovazione, avanti tutta. Presentato oggi il programma delle attività della Camera di Commercio di Como a sostegno di un tema, ritenuto centrale per rilanciare e consolidare il sitema delle imprese comasche.

Per il 2013 è confermato un intenso programma di atttività. Avanti con il Bando Incubatore d'Impresa, iniziativa avviata nel 2010 al fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi all'interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNext.

Dal  2010 i bandi promossi sono stati 3 per un totale di 192 domande pervenute. Le imprese incubate finora ad oggi sono 14. A breve si concluderà la selezione del Bando 2012, per il quale sono pervenute 34 domande. Anche per il 2013 verrà proposto il bando per poter incubare nuove imprese innovative.
 

C'è inoltre l'Incubatore d'Impresa nel settore Information and Communication Technology Ict. Camera di Commercio di Como, ComoNExT, ComoVenture e H-FarmVentures hanno elaborato un progetto per il 2013 per la realizzazioneo di un incubatore dedicato a queste aziende.

Ancora, la Camera di Commercio di Como ha dato avvio nel 2009 al Concorso IdeaImpresa, un'iniziativa che vuole stimolare il contatto tra gli studenti delle scuole superiori e le imprese del territorio. Il tema di quest'anno vuole continuare il percorso di riflessione verso Expo 2015 iniziato con l'edizione precedente, proponendo come tema l'acqua.
 

Infine, il ciclo di incontri INNOVIAMOCIdài. Il primo incontro, “Innoviamoci: apriamo le porte a nuove prospettive” (14 febbraio), affronterà il tema delle reti d'impresa e del “fare innovazione” in generale.

Avanti tutta anche sulla start-up innovativa, prevista dal decreto sviluppo. E sul punto di informazione brevettuale che si vuole potenziare, o sul cantiere innovazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA