Un mercato a misura di bimbo
A Mariano giochi in via Kennedy

Riordinati i posti per gli ambulanti: saranno 168, uno in meno per gli occasionali. Ma è scontro sulla gestione delle aree verdi. La Lega Nord: «Non si ascoltano i cittadini»

I giochi per bambini arrivano nell’area del mercato di via Kennedy, che ora avrà un nuovo volto.Sono iniziati, infatti, i lavori per realizzare l’intervento di riqualificazione reso possibile grazie al contributo di 45 mila euro che il Comune ha ottenuto dalla Regione Lombardia.

Merito del bando per i distretti dell’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale (Dat) che Mariano ha ottenuto consorziandosi con altri Comuni all’interno del protocollo d’intesa “Brianza Experience”. Nel complesso un progetto da 91 mila euro, in cui sono inclusi anche dei voucher per la formazione dei commercianti e altri interventi di miglioria per l’area del mercato.

«Abbiamo mantenuto le promesse – dichiara il sindaco Giovanni Marchisio – e rispettato i tempi per avviare le opere e trasformare una zona poco servita in un’area per l’aggregazione».

«Inoltre è stato fatto ordine negli stalli per gli ambulanti: rispetto ai 162 dati in concessione e i 7 riservati agli spuntisti, per adeguarsi alle normative è stato eliminato un solo posto tra questi ultimi, mentre le altre piazzole sono state rimpicciolite. Alla fine avremo 168 posti, di cui 162 in concessione e 6 riservati per chi arriva all’ultimo momento».

La gestione delle aree verdi da parte della giunta Marchisio è però oggetto di polemiche. Giovanni Alberti, (Lega Nord), contesta l’ubicazione del parco giochi «per il potenziale pericolo dato dall’interferenza tra i bambini e gli sportivi».

Inoltre con una mozione chiederà di creare «uno strumento di vera partecipazione e consultazione popolare» per dare ai cittadini e ai residenti dei quartieri in cui sono previsti gli interventi, «la possibilità di essere parte attiva nelle scelte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA