Bellagio, il sindaco rincara
"Stanno rovinando il Volta"

Altre accuse alla Navigazione da parte di Barindelli: "In questi giorni presso il cantiere di Tavernola è in corso la ristrutturazione del Volta, elegantissimo battello degli anni '50, che stanno cercando di "orionizzare" con una sgraziata cabina"

BELLAGIO - Non solo le polemiche sui catamarni. La Navigazione finisce nel mirino anche per un intervento "omicida" di uno dei battelli storici della flotta. Il battello Volta, anno di costruzione 1956, in questo momento nei cantieri di Tavernola vede al lavoro del personale per intervenire sulla cabina.
Uno dei pezzi storici della navigazione del lago di Como con 770 posti, di cui 375 a sedere, è oggetto di un restyling che ne varierà profondamente lo stile.
«Ritengo gravissimo che la Navigazione, nelle proprie scelte, non rispetti i canoni estetici tradizionali del Lario - spiega sempre il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli -. I vertici della Navigazione se ne fregano: in questi giorni presso il cantiere di Tavernola è in corso la ristrutturazione del Volta, elegantissimo battello degli anni '50, che stanno cercando di "orionizzare" con una sgraziata cabina tipo, appunto, quella dell'Orione».
Si rischia di perdere quella parte di motonavi storiche che sono il simbolo del Lario: «La preoccupazione è grande, perché temo che, se andiamo avanti di questo passo, questi signori abbandoneranno anche il Milano, la serie Fiore, il Manzoni a vantaggio di nuovi Orione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA