Il segreto per difendere il cuore?
Sugo di pomodoro con olio e aglio

Ricerca dell’università di Barcellona sottolinea l’importanza di ben 40 sostanze antiossidanti contenute nell’ortaggio e negli ingredienti per la preparazione

Difendere i nostri organi più delicati non è un affare solo di medicini e medici. La salute, anche in questo caso, passa anche e soprattutto per la nostra alimentazione.

A confermarlo arriva un nuova ricerca che si è concentrata sui segreti per avere un cuore in salute. Per una buona, ottima protezione, basta un sugo di pomodoro classico, fatto con olio extravergine d’oliva e cipolla oppure aglio. Ad affermarlo sono stati gli studiosi dell’Università di Barcellona, in Spagna, che gli hanno dedicato un articolo sulla rivista Food Chemistry. Nella ricerca si afferma questo alimento “principe» della dieta mediterranea contiene infatti, grazie agli ingredienti di cui è composto, circa 40 sostanze antiossidanti (meglio note come polifenoli) che proteggono il cuore dallo stress ossidativo e quindi dall’invecchiamento.

Perché l’effetto «salva- cuore» sia efficace- sottolineano gli studiosi-gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme, andando a creare appunto una salsa con la quale si può condire, ad esempio, la pasta. Mangiati separatamente, infatti, olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla e pomodoro non darebbero gli stessi benefici, secondo i ricercatori spagnoli, che utilizzando una tecnica chiamata spettrometria di massa ad alta risoluzione hanno scoperto anche che il soffritto utilizzato come base per il sugo contiene oltre ai polifenoli anche altre sostanze antiossidanti, come i carotenoidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA