Belotti e Manzi. Famiglia d’oro al Tricolore della montagna

Atletica La moglie fa doppietta nella Vertical assoluta e Master, il marito a segno nella categoria

Un doppio successo con annesso il titolo italiano di Vertical per Emanuele Manzi e la moglie Valentina Belotti. I due camosci comaschi sono saliti sul gradino più alto del podio, rispettivamente tra i Master A e nell’assoluta, nella gara di Cercivento in provincia di Udine.

Valentina Belotti era la favorita e voleva il bis dell’anno scorso. La signora Manzi, che la scorsa settimana è stata la prima italiana a vincere la gara all’interno dell’Empire state building a New York, si è ripetuta sul percorso di 4,1 chilometri con il dislivello positivo di 1.000 metri sui sentieri della località friulana.

La portacolori dell’Us Malonno (43 anni) ha fatto registrare il miglior tempo in assoluto, fermando il cronometro a 42’09”. Seconda la compagna di colori Corinna Ghirardi che ha chiuso in 42’36”. Terza la meranese Martina Falchetti in 43’33”.

Valentina Belotti sul gradino più alto del podio è salita due volte, avendo vinto, oltre al tricolore assoluto, anche il titolo tra le master A. Per lei un altro tassello nell’incredibile carriera nella corsa in montagna e, soprattutto nel vertical.

Non poteva essere da meno il marito Emanuele Manzi. Il cremiese, che il prossimo 25 ottobre spegnerà 46 candeline, non è riuscito a salire sul podio assoluto, chiudendo però con un ottimo 7° posto con il tempo di 37’29” nella gara vinta dal lecchese Andrea Elia in 33’53”.

Il comasco, anche lui tesserato per l’Us Malonno, non ha fatto fatica ad essere il re della categoria master A, con il secondo, il padrone di casa della società organizzatrice Unione sportiva Aldo Moro, Paolo Lazzara, staccato di 2’15”. E così il bilancio familiare in casa Manzi si è chiuso in parità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA