Eco Zelbio, De Bernardi e Molteni a braccetto

Atletica Un arrivo in parata che ha premiato però il menaggino. Roncareggi primo nella “10”

Il cronometro ha assegnato, per un secondo, la vittoria nella gara lunga a Massimiliano De Bernardi nella quarta edizione del “No normal eco Zelbio trail”. Il menaggino ha tagliato il traguardo “mano nella mano” con l’amico Manuel Molteni. Successo comasco anche nella 10 chilometri con Stefano Roncareggi. Comasche a bocca asciutta con le vittorie per la svizzera Sabina Rapelli. e la lecchese Cristina Germozzi.

Duecento gli atleti che hanno preso il via ieri mattina dal campo sportivo di Zelbio (sede anche dell’arrivo) per il doppio trail, organizzato da “Care up”. Nel lungo (23 km con un dislivello positivo di 1000 metri) Molteni e De Bernardi hanno ben presto tagliato fuori dal discorso vittoria, il resto della concorrenza.

I due hanno fatto gara in coppia. «Ci siamo aspettati dopo il tratto in discesa ed abbiamo deciso che avremmo tagliato il traguardo assieme - spiega Molteni, maglia del Gs Villa Guardia -. Però ero giusto che la vittoria finisse nelle mani di Max e così è stato».

De Bernardi (Atletica Alto Lario) ha messo a referto il tempo di 1.49’00” con un margine di un secondo su Molteni. Arrivo strettissimo anche per il terzo posto con Jonathan Tamborini (Btf 92 Cantù, + 6’26” dal vincitore) che ha preceduto di un secondo Simone Sacchetto. Quinto Manolo Pertusini (Nsc Bellagio), davanti a Mattia Achler (Gsa Cometa).

Vittoria netta nella 10 km (con un + 400 metri) per Stefano Roncareggi. Il portacolori dell’Atletica Triangolo Lariano, ha inflitto un distacco di 55” al francese Alexis Charrier (il Zelbio trail ha avuto anche diverse presenze straniere). Bronzo per Mauro Menozzi dell’Atletica Pidaggia (+ 1’44” dal primo della classe). Sesto Marco Castelnuovo (Gsa Cometa, + 3’59”).

Nel femminile è mancato il successo made in Como. Nella gara lunga, oro sul collo della forte svizzera Sabina Rapelli che ha corso in 2.16’08”. Argento alla lecchese Elena Caliò (+ 3’59”) e bronzo per la vincitrice dalla passata edizione, Silvia Chinchio (Missulteam, + 6’24”). Nella corta, la più veloce è stata la lecchese Cristina Germozzi che ha fermato il cronometro sul tempo di 56’55” (unica capace di restare sotto l’ora e nona nella classifica assoluta).

Argento alla brianzola Linda Pollini (+ 5’49”). Sesta Daniela Selva (Nsc Bellagio, + 14’03”) prima comasca, 7° Irene Colombo (Missulteam, +15’12”). Molto partecipata anche la Family run, aperta a tutti e non competitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA