Quattro in corsa per Tokyo
Le altre date della stagione

Lo sconvolgimento dei calendari per la pandemia, ha concentrato in questa stagione altri appuntamenti di spessore

Il 2021 non sarà solo l’anno delle Olimpiadi per l’atletica leggera.

Lo sconvolgimento dei calendari per la pandemia, ha concentrato in questa stagione altri appuntamenti di spessore, che interessano da vicino anche gli atleti comaschi di punta. In particolare ci saranno tre campionati europei di categoria (dagli Under 23 agli Allievi) senza dimenticare il mondiale Under 20.

Pandemia permettendo Tokyo ospiterà, dal 23 luglio all’8 agosto, l’Olimpiade rinviata l’anno scorso. La marciatrice Eleonora Giorgi è l’unica comasca con il pass in tasca per il Giappone, ma ha buone possibilità anche il velocista Federico Cattaneo nella staffetta mentre anche il decathleta Simone Cairoli ha ancora delle speranze.

Ad un passo dal via libera anche l’altista Alessia Trost, comasca d’adozione visto che abita da alcuni mesi in città. Dopo la brillante stagione da velocista, culminata con la miglior prestazione italiana nei 150 metri, la scorsa estate si è parlato di una “finestra aperta” per la staffetta olimpica, anche per Chituru Ali. In quattro ci sperano con più o meno carte da giocare.

L’obiettivo clou dell’albatese però è il Campionato Europeo Under 23 in programma, dall’8 all’11 luglio a Bergen in Norvegia, nella gara “di casa”, i 110 ostacoli. I giovani Under 20 hanno il continentale a Tallin, in Estonia, dal 15 al 18 luglio.

Potrebbe essere il sogno della marciatrice Vittoria Di Dato, una delle protagoniste giovani più interessanti del panorama comasco, ma il passaggio di categoria (è campionessa italiana Allieve) potrebbe richiedere un periodo di ambientamento.

Gli Under 18 avranno il Campionato Europeo a Rieti dal 26 al 29 agosto. Una decina di giorni prima (dal 17 al 22 agosto) Nairobi ospiterà i mondiali Under 20.

Il primo appuntamento internazionale di spessore in programma nel 2021 è l’europeo indoor, con la disputa che è sub judice, a causa della pandemia. La kermesse dovrebbe svolgersi, dal 5 al 7 marzo, a Torun in Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA