Autoretrocessioni
il giorno della verità

Scade oggi il termine per riposizionarsi in A2 Dovrebbe farlo Pistoia. Corbani firma un biennale a Orzinuovi.

Se c’è qualche club di A che intende rinunciare al prossimo campionato nella massima serie per riposizionarsi in A2 dovrà comunicarlo ufficialmente entro la giornata odierna. A quanto pare di capire, l’unica società che dovrebbe avvalersi di una tale possibilità è Pistoia. Per quanto riguardo le altre squadre “chiacchierate”, Pesaro ha annunciato sabato di proseguire in serie A, mentre Cremona e Roma potrebbero prendere altro tempo. Nel senso che da qui al termine ultimo per l’iscrizione - il 31 luglio - contano di poter risolvere le rispettive problematiche. Legate al budget per l’una e a un cambio di proprietà per l’altra. Ma qualora non dovessero farcela, non avrebbero poi più la chance di ripartire dal piano immediatamente sotto, bensì dalla serie B o anche più giù. Insomma, sia Cremona sia Roma tenterebbero l’azzardo, circostanza che invece non dovrebbe essere presa in considerazione da Pistoia.

Quel che è certo è che il prossimo sarà un campionato a 18 squadre, rispetto a quello a 17 dal quale ci siamo ultimamente congedati. Con il ripescaggio di Torino e l’eventuale abbandono di Pistoia saremmo ancora 17, e a quel punto si renderà necessario aprire le porte a un altro club proveniente dall’A2.

A proposito di A2, da segnalare che l’Agribertocchi Orzinuovi ha annunciato ieri l’accordo di estensione contrattuale biennale con coach Fabio Corbani - in passato a Cantù seppur per pochi mesi - per la guida tecnica della prima squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA