Calendari di serie C
Gorla giocherà a Casnate

Le gare casalinghe verranno disputate il venerdì alle 21.30 non al Toto Caimi di Vighizzolo come era previsto, bensì al Palafrancescucci

Resta sempre l’incognita dell’evoluzione epidemiologica, e oltretutto l’inizio dei campionati è previsto proprio all’indomani del 5 marzo, quando scadrà il Dpcm attuale. Seppur navigando quindi a vista, il basket lombardo prova a ripartire con i tre campionati maggiori (C Gold e C Silver maschile e B femminile), il cui inizio è fissato nel weekend del 6-7 marzo: dopo aver composto i nuovi gironi, il Comitato Regionale ha varato i calendari.

Per quanto riguarda la C Gold, la Professional Link Cermenate (partite interne sabato alle ore 21) debutterà nel girone B sabato 6 marzo in casa contro Busnago. Poi due trasferte al PalaIseo di Milano, con Bocconi e Pall.Milano. Per la quarta giornata farà ritorno alla palestra Malacarne per affrontare il Lissone. Dopodiché due turni infrasettimanali consecutivi: di nuovo al PalaIseo ospite della Social Osa, e in casa contro Desio. Ultima d’andata il 10 aprile a Cernusco sul Naviglio. Sono stati calendarizzati quattro turni infrasettimanali, due all’andata e altrettanti al ritorno, a cavallo di Pasqua e del 25 aprile. Questa prima fase terminerà sabato 29 maggio, con Professional Link-Cernusco.

Il campionato (sceso da 29 a 23 squadre) prevede da due gironi da otto e uno da sette. Per disputare il numero minimo di 14 gare nella stagione regolare imposto dalla federazione, il girone da sette giocherà una successiva mini fase a orologio di due partite. La formula della post season, invece, deve essere ancora determinata dalla Fip centrale. In ogni caso quanto meno per i playoff la C Gold lombarda verrà accorpata alla C Gold del Piemonte (che ha solo sei squadre).

In C Silver invece c’è una novità logistica che riguarda il Gorla Cantù: le gare casalinghe verranno disputate il venerdì alle 21.30 non al Toto Caimi di Vighizzolo come era previsto, bensì al Palafrancescucci di Casnate dove già si stanno allenando le giovanili d’Eccellenza canturine. Il palazzetto ex Comense, ancora oggi una magnifica struttura da serie A, ha appena ottenuto la nuova agibilità (1840 spettatori), ma resta inteso che come da disposizioni governative sugli impianti sportivi le porte sono chiuse al pubblico.

Quanto al campionato (5 gironi da 6), il Gorla inizierà sabato 6 marzo alle ore 18 a Cusano Milanino, e debutterà in casa nell’ex Palasampietro il 12 marzo contro Gorgonzola. Anche in questo torneo sono previsti quattro turni infrasettimanali. In tutti i gironi si terrà una seconda fase a orologio di quattro partite, poi playoff e playout.
Simone Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA