Il Trofeo degli Angeli e poi la Supercoppa. Cantù, tre giorni top

Basket Prende forma il precampionato biancoblù. Il clou il 7 settembre al PalaFrancescucci con Brescia con la solita grande festa di pubblico targata Eagles

Tre giorni da vivere tutti d’un fiato. Con giù il piede sull’acceleratore. Si parte con la solita e grande festa del tifo targata Eagles e poi i primi punti della stagione. Non saranno quelli del campionato, ma valgono lo stesso per la Supercoppa, uno degli obiettivi che la nuova Acqua S. Bernardo ha nel mirino.

Voglia di andare avanti

Non fosse altro che, proseguire il cammino nella terza competizione della Lnp, significa dare continuità ai test allenanti in vista dell’esordio in A2 e non dover andare a cercare altri scrimmage o amichevoli per completare la preparazione.

Cantù fa sul serio. E, tra il 7 e il 10 settembre, vivrà il clou del precampionato. Con un calendario che sta prendendo forma. E che porterà al Trofeo degli Angeli, tradizionale ultimo banco di prova prima del via ufficiale.

Si giocherà, come detto, il 7 settembre al PalaFrancescucci di Casnate e l’avversaria sarà delle migliori squadre di A, ovvero la Germani Brescia, per quel che si preannuncia come un vero e proprio galà.

Meo Sacchetti, nuovo tecnico biancoblù, potrà così testare il polso della squadra a poche ore dall’esordio in Supercoppa del 10, sempre in casa, ma stavolta al PalaBancoDesio, contro l’Urania Milano. Per il gm Sandro Santoro deve essere stato un gioco da ragazzi (ri)allacciare i rapporti con la sua ex squadra e accontentare coach, che chiedeva un precampionato di alto livello, ed Eagles, che vedranno sfilare nel loro Trofeo una delle squadre meglio assortite della massima divisione.

Bene anche per il pubblico che, a ranghi completi e senza limitazioni, potrà approfittare dei quasi duemila posti dell’impianto casnatese e vedere dal vivo, probabilmente per la prima volta, la nuova squadra.

Perché probabilmente? Perché prima di allora, Cantù avrà in programma altri due test (il primo a Milano a fine agosto e il secondo al Toto Caimi con la Juvi Cremona a inizio settembre), ma quasi sicuramente a porte chiuse e probabilmente senza nemmeno registrare il punteggio.

Un tabellone già pronto

Dopo l’Urania in Supercoppa, invece, il programma della competizione stessa prevede, in successione, la doppia trasferta a Casale Monferrato (il 14) e a Torino (il 17), che decreteranno la classifica del girone (ricordiamo che ai quarti passeranno tutte le prime dei sette gironi più la miglior seconda).

Nell’avvicinamento al campionato non mancherà la tradizionale trasferta a Garessio, a casa dello sponsor S.Bernardo. Quest’anno, però, niente gara ufficiale, ma solo un allenamento a porte aperte per gli appassionato cuneesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA