L’ambiziosa Trapani più Treviglio e Torino. Cantù, ci divertiremo

Basket A2 Ufficiale il girone: si ritorna a squadre pari. Con siciliane e piemontesi, anche Roma, Rieti, Latina e i derby con quattro lombarde (con la fase a orologio)

Il prossimo campionato di A2 si normalizza e torna con due gironi pari: 12 nel Rosso, 12 nel Verde. E Cantù, ancora una volta, è stata inserita nel gruppo Verde, dove lombarde e laziali faranno la voce grossa. Previsto anche il ritorno alla vecchia fase a orologio, come due stagioni fa, che tenga conto del posizionamento in classifica al termine della prima fase.

La S.Bernardo sfiderà quindi con le lombarde Urania Milano, Treviglio, Juvi Cremona e Vigevano, le piemontesi Torino e Jb Monferrato, le laziali Latina, Luiss Roma, Real Sebastiani Rieti e le siciliane Trapani Shark e Agrigento.

Le novità

Ci sono delle novità nello scacchiere: le neopromosse Vigevano e Luiss Roma (sono finite nel girone Rosso le retrocesse Verona e Trieste), la Real Sebastiani Rieti che ha acquisito i diritti sportivi di Mantova e la “nuova” e ambiziosa Trapani, che ha fatto identica operazione con la Stella Azzurra Roma. Piacenza va nel Rosso, non iscritta la “vecchia” Pallacanestro Trapani, fuori per la mancanza dell’impianto sportivo.

Salta anche quest’anno la sfida contro Udine, così come quella contro la Fortitudo Bologna – era attesissima dai tifosi -, ma la novità vera è che per arrivare a un numero pari iscritte, la Fip ha ripescato Orzinuovi, unica a presentare specifica domanda. Questo il girone Verde: Udine, Cividale, Verona, Trieste, Orzinuovi, Piacenza, Fortitudo Bologna, Cento, Forlì, Rimini, Chiusi, Nardò.

Partenza fissata per domenica 1 ottobre, saranno ventidue le giornate della prima fase, con l’aggiunta di altre dieci dalla fase a orologio, che tornerà a premiare il posizionamento in classifica e non gli scontri diretti, cambiamento deciso un anno fa per garantire equità, essendoci un girone con squadre dispari.

Nessun cambiamento per i playoff, a cui accederanno in due tabelloni le prime otto dei due gironi. Vita dura per tutte le altre: chi mancherà l’obiettivo dei playoff rischia infatti la serie B.

Riforma da ultimare

Le ultime classificate dei due gironi retrocedono subito, per le squadre dal nono all’undicesimo posto ci sarà una durissima poule salvezza a sei, con quattro retrocessioni e due salvezze, per arrivare a ultimare la riforma del basket che prevederà, dal 2024/25, una A2 a 20 squadre e una B a 42.

Fatti i gironi, i calendari saranno sorteggiati mercoledì 2 agosto, mentre la Supercoppa si disputerà a settembre: ci sarà una formula con otto gironcini da tre squadre ciascuno, con qualificazione ai quarti riservata alle prime classificate.

Nei giorni scorsi circolava l’ipotesi di Cantù nel girone con Treviglio e Juvi Cremona, ma il ripescaggio di Orzinuovi potrebbe scompaginare la bozza originaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA