Calcio dilettanti, i calendari
Lunedì inserto gratis sul giornale

Tra le curiosità, il Fenegrò contro un’altra nobile decaduta: il Pavia

Con la pubblicazione dei calendari si è ufficialmente aperta la stagione calcio-dilettantistica 2016/17.

Dopo l’anteprima riguardate i gironi comaschi di Seconda categoria (G e H), il Comitato Regionale Lombardia ha tolo il velo a tutti gli altri calendari, dall’Eccellenza fino ai tornei giovanili (regionali). Calendari che potrete trovare nel tradizionale inserto speciale, da conservare, in edicola con La Provincia lunedì prossimo 29 agosto.

Tutti i campionati, a eccezione della Terza categoria (il cui calendario sarà reso noto solo la prossima settimana) e dei tornei giovanili provinciali, scatteranno come ben noto domenica 4 settembre. L’ultimo turno d’andata è in cartellone prima di Natale, domenica 11 dicembre.

Dopo un mese circa di sosta, la ripresa con la prima giornata di ritorno è fissata per domenica 15 gennaio 2017. La stagione regolare si concluderà poi domenica 30 aprile, osservando un turno di riposo (recuperi permettendo) a Pasqua, che cadrà domenica 16 aprile. A maggio spazio all’appendice playoff e playout.

L’unica mezza novità arriva dall’Eccellenza dove il girone A, che annovera il Fenegrò (unica comasca superstite nella top class regionale), sarà a 17 squadre e non più a 16. Come anticipato qualche settimana fa, al roster iniziale è stato aggiunta il Pavia dopo la mancata iscrizione al campionato di serie D.

Ancora una volta una “nobile” del calcio lombardo, come capitò lo scorso anno al Varese che vinse poi a mani basse il medesimo girone. Una squadra in più che allunga la stagione di Fenegrò e avversarie, portandola dalle canoniche 30 giornate a 34, con un riposo ogni domenica. I nerazzurri di Pilia esordiranno in trasferta contro il Calvairate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA