Monteingaggi di serie B
Il Como è tredicesimo

Stilata la classifica in base ai dati forniti alla Lega: il Parma la squadra che spende di più

Como al tredicesimo posto come monteingaggi in serie B. È apparsa ieri la classifica, pubblicata da La Gazzetta dello Sport, delle spese dei venti club di B relativamente agli ingaggi dei propri calciatori, stilata in base ai dati ufficiali forniti dalla Lega.

Cifre intese come lorde, quindi sostanzialmente da dimezzare pensando a quello che effettivamente i giocatori percepiscono.

In base a questi dati, il monteingaggi lordo del Como è pari a 8,9 milioni di euro, di cui una parte fissa di oltre 7 milioni e mezzo - 7.682.615 – cioè lo stipendio vero e proprio, mentre il rimanente è la parte variabile dichiarata a inizio anno dalle società, cioè quella relativa ai vari bonus concordati singolarmente, - tipo presenze, numero di gol, obiettivi particolari -, escludendo eventuali premi di squadra.

Da questa cifra sono esclusi gli ingaggi di allenatore, staff e altro personale.

La società che spende di più è il Parma – 32,5 milioni, quattro volte il Como -, seguita dal Monza, 21,3. In fondo alla classifica, il Cittadella, con 3,1 milioni di euro. In generale, la spesa complessiva di tutta la serie B per i suoi calciatori dall’anno scorso è aumentata moltissimo, di oltre il venti per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA