Campionati assoluti di figura
E Como cala l’asso Cappellini

Da oggi a domenica all’Agorà di Milano. Numerosi i comaschi in gara

Dopo cinque anni di assenza, torna a Milano la manifestazione più importante del calendario agonistico nazionale, vale a dire i Campionati italiani assoluti di pattinaggio di figura su ghiaccio, giunti alla 97esima edizione.

Si parte oggi, gare fino a sabato, domenica chiusura con il tradizionale Gran Galà - “Skating on air”, un’esibizione con le migliori coppie italiane. Teatro della manifestazione tricolore sarà l’Agorà di Milano, impianto da 4 mila posti: in palio i titoli Junior e Senior, di tutte le specialità della figura: artistico femminile, maschile e coppie, danza e sincronizzato.

L’elenco degli iscritti anticipato dalla Federghiaccio comprende tutti i big delle varie specialità per cui lo spettacolo sarà assicurato. A partire dai reduci della finale di Grand Prix conclusasi sabato scorso, come Carolina Kostner, la comasca Anna Cappellini e Luca Lanotte: i due assi della danza hanno la possibilità di arricchire la loro bacheca con il settimo titolo tricolore senior nella danza (Anna vanta anche tre titoli tricolori da Junior) anche se dovranno prestare particolare attenzione ai loro compagni di club (Fiamme Azzurre) Charlène Guignard/Marco Fabbri, particolarmente cresciuti in questa ultima stagione.

Tra le ragazze ventiquattro ragazze iscritte alla gara di artistico della categoria Junior ci saranno anche tre comasche: Anna Valesi (Asga), Lucrezia Mapelli (Icelab) e Francesca Poletti (Varese Ghiaccio). Il ranking, sulla carta, non lascia spazia a sogni di podio ma la rassegna milanese potrebbe ugualmente regalare qualche soddisfazione alle nostre ragazze.

Fari puntati su Folini

Nella corrispondente categoria maschile invece fari puntati su Nik Folini (Agorà Skating Team): dopo le medaglie d’argento conquistate nelle ultime due edizioni, lo “zar” comasco cercherà l’oro: dovrà fare i conti con l’altoatesino Gabriele Frangipani, autentica rivelazione della stagione. Ai nastri di partenza in questa categoria ci sarà anche Filippo Clerici (Icelab) ben deciso a migliorare il settimo posto ottenuto ai tricolori della scorsa stagione.

Nella danza junior Alice Rossi/Marco Cilli (Icelab), campioni italiani tra gli Advanced Novice nella scorsa stagione, figurano al quarto posto nel ranking nazionale della specialità e qualche aspirazione per il podio è certamente lecita.

I comaschi dell’artistico saranno in gara già oggi: in pista gli Junior con Valesi, Mapelli e Poletti, oltre a Folini e Clerici nella short dance, la gara si concluderà domani con la free. Sempre domani debutto nella gara di danza Junior per Ciccili/Rossi, venerdì è il giorno di Anna Cappellini e Luca Lanotte.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA